...

La democrazia rappresenta il modello più evoluto della società odierna.
L' ambiente di lavoro rappresenta il propulsore del progresso sociale. La prima cellula di un organismo complesso. Maggiore é la tutela del benessere del lavoratore, maggiori sono gli effetti positivi che ricadono sulla società.
Quando, invece, si spezza questa delicata relazione sociale, allora, dilagano la prepotenza, la prevaricazione e la corruzione.
Difendere la dignità di un lavoratore significa difendere il livello di democrazia raggiunta di una società civile.
Joseph Caristena

martedì 28 ottobre 2014

Il Dialogo Sociale

Un nuovo modello sociale europeo necessita di un rafforzamento della consultazione delle parti sociali al momento dell’elaborazione di qualsiasi strategia comune.

La loro consultazione è infatti obbligatoria per affrontare le problematiche e le dinamiche sociali di una società cosi turbolenta.


L’efficacia del dialogo sociale è inoltre legata alla rappresentatività delle parti sociali.
Le parti sociali devono essere incoraggiate ad ampliare e arricchire il dialogo sociale, sviluppando i processi di dialogo settoriale ed interprofessionale.

Bisogna dare maggiore visibilità anche ai risultati del dialogo sociale, divulgando le informazioni attraverso le nuove tecnologie in modo da aumentare il grado di interattività dei gruppi di interesse.

Una maggiore visibilità e disseminazione dei risultati, permette un maggior coinvolgimento del pubblico.

Sostenere il dialogo sociale, significa, quindi, contribuire  al miglioramento del progresso della società civile a tutti i livelli di governance. 

Nessun commento:

Posta un commento